Partendo dalla dimensione del Viaggio ci imbarcheremo in un’Odissea per le strade di Ravenna, visitandone chiese e monumenti che faranno da sfondo ad un racconto mirato a mettere in luce le caratteristiche che accomunano e separano due grandi figure della letteratura: il Sommo Poeta e il mito senza fine di Ulisse. Affabulatori, viaggiatori per eccellenza, assetati di conoscenza, entrambi sono risorti dal mondo delle ombre per consegnarci luce e speranza. Un “trasumanare” poetico e letterario che ancora oggi ispira e incarna l’essenza stessa dell’essere uomini.
Dal Sepolcro di Dante, passando per la Basilica di S. Francesco, arriveremo nei pressi della Biblioteca Classense dove ricorderemo le declinazioni più moderne del mito di Ulisse, come quello di Joyce e di Tennyson, per poi proseguire verso Santa Maria in Porto e concludere a S. Giovanni Evangelista dove ci lasceremo sedurre dal canto senza tempo delle Sirene ammaliatrici.
A seguire avrà luogo un momento letterario dedicato all’Ulisse di Joyce, condotto dal Direttore del Museo Joyce di Trieste, Riccardo Cepach.
Durante il percorso ci saranno passaggi di figure in costume.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA- POSTI LIMITATI
📆 Data: 11 settembre
⏰ Orario: 10.00
📍 Ritrovo: Piazza S. Francesco (di fronte allo IAT) – Ravenna
⏳ Durata: un’ora e mezza circa + momento letterario
💰Contributo: 19€ a persona, gratis bambini fino ai 10 anni (da corrispondere in loco alla guida prima dell’inizio della visita)
In caso di maltempo la visita sarà riprogrammata.
Ai partecipanti è richiesto di arrivare al luogo dell’appuntamento 10 minuti prima dell’inizio per le informazioni organizzative di sicurezza.
La visita sarà effettuata rispettando i protocolli COVID-19, eventualmente con l’ausilio di radioguide per il mantenimento del distanziamento sociale.
Errore: Modulo di contatto non trovato.